Segreteria di Redazione
Carlotta Laviano
Fedela Procaccini
Carlotta Laviano
Formatasi alle Università Federico II e Suor Orsola Benincasa di Napoli, Carlotta Laviano ha preso parte a vari progetti di ricerca in Storia dell’arte contemporanea presso il Dipartimento di Studi Umanistici della Federico II in collaborazione con DATABENC (Distretto ad Alta Tecnologia per i Beni Culturali). Fra essi, ha curato la revisione redazionale e gli apparati bibliografici del catalogo Museo Civico Gaetano Filangieri Napoli (Napoli 2021) e si è occupata della produzione e digitalizzazione di contenuti culturali mediante tecnologie multimediali. Redattrice freelance, i suoi interessi riguardano la catalogazione bibliografica e la comunicazione nell’ambito delle Digital Humanities.
After studying at the Federico II University and the Suor Orsola Benincasa University in Naples, Carlotta Laviano took part in various research projects in Contemporary Art History at the Department of Humanities of the Federico II University in collaboration with DATABENC (High Technology District for Cultural Heritage). Among them, she has edited the editorial revision and bibliographical apparatus of the scientific catalogue of the Filangieri Museum in Naples (Naples 2021) and has been responsible for the production and digitisation of cultural content using multimedia technologies. Freelance editor, she is interested in bibliographic cataloguing and communication in the field of digital humanities.
Rosa Esmeralda Partucci
Rosa Esmeralda Partucci, (Avellino, 1990) ha conseguito il Dottorato di ricerca in Scienze Storiche, Archeologiche e Storico-Artistiche all’Università degli Studi di Napoli Federico II, con votazione ottimo con lode. Le sue ricerche si muovono nell’ambito della produzione pittorica e scultorea di genere neopompeiano nella seconda metà dell’Ottocento e si concentrano sulla ricostruzione dei contesti di produzione e sulla delineazione dei principali indirizzi di sviluppo del genere. A questi temi ha dedicato alcuni saggi scientifici e ha partecipato a convegni internazionali, come La cultura dell’Antico (2021); Dialoghi sulla scultura italiana dell’Ottocento: 1815-1915 (2023); e A dieci anni dalla mostra Il Bello o il Vero (2024). Tra i suoi interessi di ricerca rientra anche lo studio della fotografia, oggetto della tesi di laurea magistrale e di un recente poster dal titolo Lo statuto identitario del segno fotografico. La riflessione teorica dagli anni Settanta a oggi, per il convegno internazionale Tracce d’identità (2024).
Rosa Esmeralda Partucci, (Avellino, 1990) received her PhD in Historical, Archaeological and Historical-Artistic Sciences at the University of Naples Federico II, with a grade of Summa cum Laude. Her research focuses on the artistic production of the Neo-Pompeian genre in the second half of the 19th century, reconstructing the production contexts and identifying the main directions of the genre’s development. She has written a number of academic essays on these subjects and has taken part in international conferences, including La cultura dell’Antico (2021); Dialogues on Nineteenth-Century Italian Sculpture: 1815-1915 (2023); and Ten years after the exhibition Il Bello o il Vero (2024). Her research interests also include the study of photography, to which she dedicated her master’s thesis and a recent poster entitled The identity status of the photographic sign. Theoretical reflection from the 1970s to today, for the international conference Tracce d’identità (2024).