Finalità
La rivista «Studi di Scultura. Età moderna e contemporanea» si propone di favorire e sviluppare la ricerca scientifica nazionale e internazionale nel settore della scultura dall’inizio dell’Età moderna a quella contemporanea (secoli XV-XXI).
In particolare, è aperta a contributi inediti che riguardino la materia della scultura, in relazione ad artisti, esposizioni, mercato e collezionismo, in rapporto ad altre forme d’arte – come la fotografia e le arti decorative e industriali –, e ad altre discipline, come la Legislazione, la Museologia e la Museografia.
Vuole poi dare spazio a problemi di tutela, conservazione, valorizzazione e restauro di opere d’arte pubbliche e private; ambisce a promuovere approfondimenti su questioni attributive e interpretative, di metodo e di teoria, e a dare impulso ai dibattiti critici, con uno sguardo attento alle nuove tendenze dell’arte contemporanea.
Nell’ampio spettro dei settori di indagine, intende occuparsi anche di tecnica.
Una ulteriore finalità è quella di fare emergere dall’ombra quei casi particolari di artisti scomparsi dalla memoria storica o quegli orientamenti tramandati attraverso prospettive distorte.
L’obiettivo è contribuire alla crescita e alla diffusione della conoscenza nel difficile settore della storia della scultura, in tutte le sue forme e declinazioni, senza barriere geografiche, con nuovi studi di alta qualità scientifica, condotti con rigore metodologico, e prediligendo un approccio interdisciplinare.